LITTLE KNOWN FACTS ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO.

Little Known Facts About mandato di arresto europeo.

Little Known Facts About mandato di arresto europeo.

Blog Article



In questo articolo voglio spiegarti appear abbiamo ottenuto un risultato favorevole for each un nostro assistito for every un mandato di arresto europeo precisamente emesso dalla Romania: il nostro obiettivo era quello di fargli scontare la pena in Italia.

L’artwork. sixteen della legge d’attuazione fissa un termine non superiore a trenta giorni for each la ricezione di quanto richiesto a titolo integrativo, decorso il quale la Corte di Appello è tenuta a respingere la richiesta di cooperazione giudiziaria.

In one 7 days every little thing was finished. I'll validate him and his personnel as companions of our institution in Bangkok as official Worldwide lawyers. Many thanks again on your company.leggi di più

Nella prassi è emersa la questione se un’autorità giudiziaria dell’esecuzione possa rifiutare la consegna all’autorità giudiziaria dello Stato emittente con comprovati problemi inerenti al rispetto dei principi dello stato di diritto (rule of regulation), in particolare a causa di una normativa statale tale da minare l’indipendenza dei giudici. Infatti, lo stato di diritto (rule of regulation) costituisce uno dei valori fondanti dell’Unione ai sensi dell’artwork. two del Trattato sull’Unione europea. I casi giunti all’attenzione della Corte di giustizia riguardano tutti mandati d’arresto europeo emessi da giudici polacchi, giacché, in esito alle modifiche legislative attuate in Polonia, la Commissione ha proposto al Consiglio di constatare che “esiste ‘un evidente rischio di violazione grave’ da parte di questo Stato membro dei valori di cui all’art. 2”. La Corte di giustizia ha ricondotto questa problematica nell’alveo del tema del rifiuto di consegna dovuto alla tutela dei diritti fondamentali par ricochet, evocando il diritto all’equo processo. In altre read more parole, siccome risultava compromessa, nello Stato di emissione, l’indipendenza dei giudici, la Corte ha ritenuto che in caso di consegna fosse in pericolo il read more diritto delle persone all’equo processo.

Nel nostro caso, for eachò, siamo riusciti anche a significantly scarcerare il nostro assistito dimostrando che non vi fosse alcun pericolo di fuga. 

3. lo Stato in cui è eseguito l’arresto sarebbe stato competente a perseguire il reato e il reato sia coperto da amnistia.

La presente decisione quadro entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

3) Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di esecuzione, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di esecuzione for each scontarvi la pena o la misura di sicurezza privative della libertà eventualmente pronunciate nei suoi confronti nello Stato membro emittente.

Quando accade ciò e il destinatario del provvedimento non si trova in Italia, il giudice chiede al tribunale dello Stato ove effettivamente risiede il soggetto che lo stesso venga consegnato alle forze dell’ordine for each essere portato in Italia per scontare la pena o la misura cautelare.

Come avrai potuto comprendere, quella trattata è una materia complessa, delicata che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

A titolo esemplificativo: la consegna può essere rifiutata se parte dei reati oggetto del MAE è stata compiuta nello Stato in cui la persona è stata arrestata e tale Stato si impegni advert esercitare l’azione penale per tali reati.

Il terzo limite riguarda il caso in cui il destinatario del m.a.e. sia cittadino o residente in Italia; donde la consegna soggiace alla condizione che la persona sconti la pena o la misura di sicurezza privativa della libertà personale nello Stato di esecuzione.

L'autorità giudiziaria dello Stato membro di esecuzione (in prosieguo: read more "autorità giudiziaria dell'esecuzione") rifiuta di eseguire il mandato d'arresto europeo nei casi seguenti:

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Report this page